Prosegue per tutto il mese di febbraio al Museo Nori De’ Nobili la mostra “LA FORMA DEL RITRATTO – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili”, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.
Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e la collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf.
L’esposizione, ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, è nata con l’obiettivo di mettere in risalto una selezione di dipinti e disegni della De’ Nobili dedicati alla tematica del ritratto e realizzati dagli anni giovanili fino alla maturità artistica.
La mostra è suddivisa in quattro sezioni: la prima è dedicata agli Anni Giovanili e Ritratti di Famiglia, con opere dall’impatto raffinato, in cui il segno costituisce l’elemento strutturante dell’immagine. Nella seconda sezione, dedicata agli Autoritratti, emergono la personalità, la poetica e l’enigma dell’esistenza dell’artista. Nella terza sezione, Altri Soggetti, si può scorgere l’amore verso gli animali ma anche la sua profonda solitudine, rappresentata dalle bambole. La quarta e ultima sezione è dedicata ai Ritratti, e ha come protagonisti diversi personaggi femminili e maschili.
L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.
Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato.