Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli ha inaugurato sabato 26 marzo 2022, alle ore 18.00, la mostra MAGDALO MUSSIO – IL PUNTO E LA VIRGOLA – Dialogo con le donne artiste della poesia verbo – visiva, a cura di Paola Ballesi, Stefano Schiavoni, Stefano Verri, in collaborazione con Andrea Balietti e la libreria Catap di Macerata.
L’esposizione è stata ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee ed è l’appuntamento conclusivo del prestigioso progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e realizzato in collaborazione con il Museo Nori De’ Nobili e il MAM – Museo della Mail Art di Montecarotto, che rende omaggio a Magdalo Mussio e alla sua complessità di artista.
Nato a Volterra nel 1925 e scomparso a Civitanova nel 2006, Mussio è stato uno dei principali esponenti dell’arte verbovisuale, in cui si è contraddistinto con una minuziosa e profonda ricerca, spaziando inoltre nel mondo del teatro, del cinema e dell’editoria.
Dopo la mostra presentata a Palazzo Bisaccioni di Jesi lo scorso autunno 2021, che ha messo in luce la poliedrica attività di Mussio e l’esposizione al MAM di Montecarotto, in cui si è potuto apprezzare il suo lavoro editoriale, il progetto che è stato inaugurato al Museo di Trecastelli presenta opere significative dell’artista legate alla sua esperienza nel mondo del teatro, del cinema e dell’animazione. La mostra al Museo Nori De’ Nobili è stata inoltre arricchita da un legame “al femminile”, in cui i lavori di Mussio dialogano con le opere di artiste internazionali della poesia verbo – visiva. L’esposizione è stata inserita nella programmazione del progetto “Unica come Me – percorsi sulla Parità di Genere”, pensato dall’Amministrazione Comunale di Trecastelli in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022 e promosso dall’Assessorato alla Cultura.