Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli inaugura sabato 9 settembre 2023, alle ore 18.30, la mostra I LUOGHI DELLA MENTE – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, a cura di Gabriele Barucca, Stefano Schiavoni, Simona Zava.
Nuovo grande progetto del Museo e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, l’esposizione nasce con lo scopo di mettere in risalto una selezione di disegni e dipinti della De’ Nobili incentrati sulla tematica del paesaggio e della natura morta. Un’inedita occasione per proporre, rispetto alle sessantuno opere esposte permanente al Museo, altre “pagine” del racconto per immagini della pittrice di origine marchigiana.
La mostra pone quindi l’attenzione su una parte dell’ingente collezione di opere realizzate dalla De’ Nobili, artista che ha attraversato momenti diversi dal punto di vista tematico di un’estesa e molteplice attività. Nelle opere si scorgono luoghi da lei vissuti e percorsi, ma anche della memoria, luoghi – simbolo, legati a ricordi, affetti. Una varietà di dipinti di città, marine, paesaggi utopici, alcuni nati dalla sua fervida immaginazione e da emozioni che si intrecciano tra realtà e sogno, ma anche nature morte e fiori, da cui molto spesso emergono tratti caratterizzanti della sua poetica, come la raffinata forza del segno e del colore.
L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
L’appuntamento con I LUOGHI DELLA MENTE – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili è quindi fissato per sabato 9 settembre, alle ore 18.30. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.