Al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra di Delle Rose Illustri in grafite

Il Museo Nori De’ Nobili della Città Trecastelli inaugura sabato 9 novembre 2024, alle ore 18, la mostra di Delle Rose Illustri in grafite, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava. Il nuovo grande progetto del Museo e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee rientra nelle iniziative del programma IL CORAGGIO DI CAMBIARE, promosso dall’Assessorato alla cultura in occasione del mese di novembre.


L’esposizione propone le opere dell’artista Delle Rose, in un percorso di figure senza tempo e di evocative immagini, tra cui emergono personaggi femminili come Dacia Maraini, Virna Lisi, Mariangela Melato. Opere realizzate con i colori ricchi e intensi dell’olio e dell’acrilico e disegni a matita su carta di singolare delicatezza, che ritraggono illustri personalità della cultura e delle arti come Giuseppe Verdi, Eduardo De Filippo, Gioachino Rossini, solo per citarne alcuni.


Nativo di Lecce, Delle Rose è marchigiano d’adozione: vive e lavora a Pesaro, dove si dedica da sempre all’attività pittorica e si è distinto anche in ambito letterario. Un percorso professionale che lo ha portato ha realizzare prestigiose pubblicazioni in abito artistico, teatrale e letterario e a collaborare con importanti riviste. Nel 1969 presenta le sue opere pittoriche a Pesaro, nella saletta Rossini. Da allora ha esposto in rilevanti mostre personali e collettive in Italia e all’estero, aggiudicandosi premi e consensi in importanti manifestazioni nazionali.

La mostra ILLUSTRI IN GRAFITE è promossa dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con L’associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf ed ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.