Domenica 30 marzo 2025, alle ore 16.30, s’inaugura al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli la mostra
NOI e NORI, a cura di Simona Zava. Il progetto, esposto nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani. Nata da un’idea di Agnese Rossini, educatrice di Polo9, e Laura Merli, della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, l’esposizione racconta un “viaggio” emozionante ispirato a Nori De’ Nobili, che vede protagonisti alcuni ospiti della Fondazione, grazie a venti suggestive immagini realizzate dai fotografi Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano.
L’iniziativa ha un profondo valore umano, sociale e artistico, ed è stata intrapresa con l’intento di evidenziare che creatività e condivisione siano in grado di restituire ai Nonni della Casa di riposo nuove e coinvolgenti esperienze. La realizzazione del progetto ha avuto inizio nell’estate 2024, quando l’idea di far interpretare ai Nonni alcune opere di Nori ha suscitato, in alcuni di loro, ricordi sulla Villa dalle cento finestre e su Bice, sorella di Nori, recuperando lo stretto legame che essi hanno con il territorio. Dopo aver individuato alcune delle opere esposte al Museo Nori De’ Nobili, i Nonni hanno dipinto loro stessi i fondali, ricercato gli abiti e gli accessori, adattandoli e modificandoli, per poi fare visita al Museo cittadino. Durante la visita hanno riconosciuto con entusiasmo i dipinti che loro stessi avevano scelto di rappresentare, e successivamente hanno posato davanti all’obiettivo di Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano, dando vita alla straordinaria proposta espositiva.
La mostra è visitabile fino al 2 giugno 2025, negli orari di apertura del Museo Nori De’ Nobili. L’ingresso e le visite, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.